anno 2011

home_scafati_2011_1

Si sono da poco conclusi a Scafati, cittadina in provincia di Salerno, i Solenni Festeggiamenti in onore di SANTA MARIA DELLE VERGINI, nei giorni 23, 24 e 26 Luglio 2011.
Tutta la città di Scafati si riconosce nel culto di Maria, attualmente, festeggiata nella quarta domenica del mese di luglio. La devozione della Madonna diventa rappresentazione iconografica con la statua della Madonna delle Vergini, che risale al 1713, fatta costruire a spese dei fedeli. Essa rispecchia nella sua rappresentazione iconografica la devozione alla Madonna ed il richiamo alla carità verso le vergini povere. La Madonna viene raffigurata con il volto di ragazza che brilla di una bellezza unica e che copre con il suo manto le due vergini poste in ginocchio ai suoi piedi, in atto di preghiera e di affidamento. La statua è stata sottoposta a restauro molte volte. Nel 1882 fu salvata dall’incendio che divampò nella confraternita, ove era riposta, nella notte del 2 febbraio dello stesso anno. Molto probabilmente l’incendio fu causato dai ceri lasciati accesi per la festa della candelora. Gli ultimi restauri avvennero sotto la reggenza del Parroco Enrico Tuccillo nel 1990. In occasione del centenario dell’incoronazione, avvenuta nel 1906, è stata sottoposta ad un restauro, che ha riportato alla luce i colori originali dell’opera.
Grazie all'impegno e alla perseverenza dell'Associazione Campani Fuochi, con il Presidente Alfonso Vitiello, anche quest'anno la Santa è stata onorata dalle seconda edizione del festival di fuochi organizzato in suo onore, un grande successo per questa manifestazione pirotecnica che ha visto esibirsi grandi maestri dell'arte pirotecnica e con buona affluenza di appassionati.

Sabato 23 Luglio è stata assegnata la seconda Medaglia d'Oro nella gara pirotecnica diurna che ha visto come protegonisti:
Antonio Sorrentino da Palma Campania (Na)
Carmine Lieto e Figli da Visciano (Na)
Antonio Borrelli da Orta di Atella (Ce)
Vincenzo Scudo da Ercolano (Na) (Vincitore Seconda Medaglia d'Oro)

Sempre Sabato 23 è stato assegnato il primo Trofeo "Santa Maria delle Vergini" nella gara pirotecnica notturna tra le ditte:
Chiarappa Fireworks da San Severo (Fg)
F.lli Martinelli da Potenza (Pz) (Vincitore primo Trofeo)

Domenica 24 Luglio durante il passaggio della processione con l'Immagine di Santa Maria delle Vergini, c'è stato un grande spettacolo pirotecnico organizzato dal Comitato Rione Cappelle ed eseguito dalla ditta
"L'Artificiosa" dei F.lli Di Candia da Sassano (Sa)


In chiusura festeggiamenti, Martedì 26 Luglio, l'Associazione Campania Fuochi ha organizzato una grande esibizione pirotecnica di piazza realizzata della ditta
Sabato Terracciano da Casalnuovo (Na)


Pirovagando ovviamente presente con il nostro admin Lucio per regalare a tutti i suoi utenti un nutrito servizio su questa bella festa di Scafati. Un ringraziamento sentito all'Associazione Campania Fuochi e in particolar modo al Presidente Alfonso Vitiello che hanno scelto Pirovagando come sponsor web ufficiale e soprattutto perchè nonostante le numerose difficoltà sono riusciti a portare a termine una bellissima manifestazione che speriamo possa crescere sempre più nel corso degli anni. Potete trovare i video nella sezione download alla voce "S. MARIA DELLE VERGINI 2011 - SCAFATI (SA)" o cliccando qui. L'immagine rappresentativa in home page è a cura della Pirovagando Graphic Design. Ricordiamo che l'accesso all'area download è consentito solo agli utenti registrati. Buona visione. 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo