anno 2011

home_atrani_2011_1

Atrani è un comune italiano di 913 abitanti della provincia di Salerno in Campania, sulla splendida costiera amalfitana. Fa parte del Club dei borghi più belli d'Italia. Con i suoi 0,20 km², Atrani è il più piccolo comune del Mezzogiorno per superficie ed il più piccolo d'Italia dopo Fiera di Primiero. Il centro si trova alla foce del torrente Dragone al termine della sua stretta valle incastonata fra le cime dei Monti Lattari. È caratterizzato da una particolare struttura in cui il villaggio forma, insieme con la spiaggia, un teatro naturale, sormontato dalla strada statale che attraversa l'intera Costiera Amalfitana. Le origini di Atrani sono ancora oggi sconosciute. Ricerche archeologiche hanno stabilito che nel I sec. d.C. lungo la Costa d'Amalfi esistevano delle ville romane, le quali furono, però, coperte dal materiale che, eruttato dal Vesuvio nel 79 d.C., si era depositato sui monti circostanti e da lì, in seguito, era franato a valle. Nel V secolo d.C., a seguito delle invasioni barbariche, numerosi romani fuggiti dalle città si rifugiarono prima sui Monti Lattari e successivamente, lungo le coste, ove crearono insediamenti stabili. La prima prova documentale dell'esistenza di Atrani è rappresentata da una lettera del Papa Gregorio Magno al Vescovo Pimenio datata 596 d.C. Moltissime le perle d'arte custodite ad Atrani tra cui spiccano: La collegiata di Santa Maria Maddalena, risalente al XIII secolo, è stata più volte ritoccata nel corso dei secoli e oggi presenta una facciata barocca, una cupola ricoperta di maiolica ed un campanile a pianta quadrata. Nella sagrestia è custodito l'antico e prodigioso busto argenteo della Patrona Santa Maria Maddalena, oggetto di forte venerazione da parte degli abitanti del borgo e che viene portartato in processione il 22 Luglio, giorno della festa della Santa, la domenica precedente il 23 ottobre in cui si ricoda un importante miracolo, e il Lunedì in Albis. Degna di menzione la chiesa di San Salvatore de' Bireto, risale al X secolo ed è così denominata perché anticamente i dogi della repubblica di Amalfi vi ricevevano il caratteristico copricapo (detto appunto, in dialetto locale, "birèto"). Ristrutturata nell'Ottocento, conserva una porta a formelle di bronzo dell'anno 1087, simile ad altre pressoché contemporanee che si trovano in chiese dell'area (Amalfi, Salerno, Ravello). Altri importanti luoghi da visitare sono: Chiesa dell’Immacolata, Chiesa di San Michele Arcangelo (XI-XII secolo), Chiesa della Madonna del Carmine (1601), Chiesa di Santa Maria del Bando (X secolo), Grotta e casa di Masaniello, Grotta dei Santi
.

PIROVAGANDO.IT partecipa ai solenni festeggiamenti patronali in onore di Santa Maria Maddalena in Atrani e propone all'attenzione dei suoi utenti il ricchissimo servizio foto-video della festa. Nella galleria fotografica è possibile ammirare nelle cartelle dedicate le bellissime immagini ralizzate con professionalità dal nostro amico LUIGI MASSANOVA (Luimas) che ringraziamo di cuore per la sua preziosa e fattiva collaborazione. L'area download ospita i due video realizzati nella giornata del 22 Luglio e che mostrano in emozionanti immagini:


La Solenne Processione dell'Antico e Prodigioso Busto argenteo di Santa Maria Maddalena per le vie del Borgo
Grandioso SPETTACOLO PIROTECNICO sul mare a chiusura dei festeggiamenti realizzato con professionalità da:
Cav. VINCENZO SENATORE e Figli da Cava de' Tirreni (Sa)

L'amministrazione di PIROVAGANDO.IT ringrazia di cuore il Sig. GIANFRANCO PALUMBO per l'averci personalmente invitati alla manifestazione, per la sua totale disponiblità e preziosa collaborazione. Particolari ringraziamenti al presidente del comitato festeggiamenti Sig. ANDREA CAVALIERE che ci ha portato in visita negli stretti e caratteristici vicoli di Atrani, raccontandoci interessantissime storie e leggende del borgo. L'immagine rappresentativa in home page è stata studiata e realizzata dalla Pirovagando Graphic Design, l'immagine usata per la base del fotomontaggio è un olio su tela del pittore G. Gigante (Napoli 1806 - 1876)  Per poter scaricare e visionare i video, in download cliccate su Atrani (Sa) - Festeggiamenti Santa Maria Maddalena 2011. Ricordiamo che l'accesso all'area download è consentito ai soli utenti registrati. Di seguito i link diretti per foto e video.

FOTOGALLERY FESTA    FOTOGALLERY FUOCHI PIROTECNICI     DOWNLOAD VIDEO

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo