Ed anche quest'anno sono giunti al termine i solenni festeggiamenti in onore del SS. Salvatore a Succivo in Provincia di Caserta.
La festa patronale del SS. Salvatore, per la comunità succivese, ha da sempre rappresentato un momento di fede e tradizione. È in questo momento che la comunità si riconosce fondamentalmente tale ed unita intorno a Gesù Trasfigurato che protegge e salva. Avere memoria del proprio passato non è assolutamente un voler distaccarsi dalla realtà quotidiana, attraverso un percorso patetico e nostalgico, facile alla lacrimevole commozione (che comunque di per sé non sarebbe cosa negativa), ma autentica riscoperta di valori di fede Cristiana che portano una comunità come la nostra all'unità ed all'amore fraterno. La festa patronale, proprio perché in onore del SS.Salvatore, Gesù Cristo Trasfigurato, deve continuare ad essere, aldilà dei suoi inevitabili cambiamenti nei modi ed usi che avvengono nel corso dei tempi, particolare occasione per tutti di incontro con Lui. È auspicabile quindi:
- che gli adulti possano riscoprire e rinverdire valori e sentimenti di fede, così tenacemente conservati e trasmessi loro dai propri genitori; - che i giovani possano scoprire valori e sentimenti di fede che tanto hanno motivato e motivano i propri genitori intorno alla festa;
- che le numerose famiglie che, negli ultimi tempi, sono venute ad abitare a Succivo, possano trovare pieno accoglimento nella nostra comunità attraverso la conoscenza di parte della nostra memoria e delle nostre radici, affinché possano pienamente godere della festa patronale e dell'occasione che essa offre in termini di fede e di valori Cristiani. Quello che emerge, che è fondamentale sottolineare, è l'aspetto di questo rapporto intimistico, di singolare complicità con Gesù. Un rapporto riservato, preservato alla divulgazione ed al clamore, per non rischiare di perderlo e per conservarlo sempre nel proprio cuore. Chissà quante di queste storie sono racchiuse nell'intimo dei succivesi?
Sarebbe bello poterle raccogliere tutte e farne un esempio di vera testimonianza di FEDE in GESU' TRASFIGURATO. (Tratto da uno scritto di Domenico Gennari)
E anche quest'anno PIROVAGANDO presente a questa bellissima manifestazione di fede e folklore che unisce tutto il popolo di Succivo e oltre in questi inizi di Luglio e come da tradizione i festeggiamenti si sono conclusi il 9 Luglio alle ore 22 circa con una grandiosa gara pirotecnica tra quattro importanti ditte del panorama pirotecnico italiano; si sono esibite in ordine di sparo:
1. Fratelli Romano da Angri (Sa)
2. Fratelli Pannella da Ponte (Bn)
3. Luigi Di Matteo da Sant'Antimo (Na)
4. Bruscella Fireworks di Bartolomeo Bruscella da Modugno (Ba)
Un ringraziamento particolare al Comitato Festa per aver scelto ancora una volta questo portale come sponsor web ufficiale della manifestazione ed in particolar modo il sig. Peppe Marsilio. Potrete trovare nella sezione download alla voce "SUCCIVO (Ce) - SS. Salvatore 2011" i quattro video degli spettacoli notturni in qualità HD oppure cliccando qui. L'immagine rappresentativa in home page è stata studiata e realizzata dalla Pirovagando Graphic Design.Vi ricordiamo che l'accesso all'area download è consentito solo agli utenti registrati. Buona visione.