L'APOSTOLO PAOLO FESTEGGIATO NELLA SUA PALAZZOLO TRA PIOGGE DI "NZAREDDI" E FUOCHI PIROTECNICI - 28/29 GIUGNO 2009
L'APOSTOLO PAOLO FESTEGGIATO NELLA SUA PALAZZOLO TRA PIOGGE DI "NZAREDDI" E FUOCHI PIROTECNICI - 28/29 GIUGNO 2009
Dettagli
Scritto da Lucio
PIROVAGANDO.IT torna ancora una volta in Sicilia in provincia di Siracusa, nella bella e antica Palazzolo Acreide, per portare sulle sue visitatissime pagine la grandiosa festa di San Paolo Apostolo, Patrono della città. Un evento spettacolare che riempie le strette strade del centro storico di un vero e proprio fiume di folla che si accalca attorno alla basilica del Santo per assistere, il 29 Giugno di ogni anno alle ore 13, alla "SCIUTA". Quello che proponiamo non è solo materiale riguardante i FUOCHI ARTIFICIALI, ma è un vero e proprio racconto di tutta la festa sia religiosa che civile in onore dell'Apostolo e ciò e stato possibile grazie al gentilissimo Comitato Festeggiamenti e soprattutto per la collaborazione del nostro amico LOMBYP che ha voluto fortemente che la sua festa fosse ripresentata sul nostro portale, a loro un sentitissimo grazie. Veniamo quindi a descrivere ciò che viene pubblicato della festa palazzolese nei seguenti video:
28 GIugno 2009 " A SCIUTA RA' CAMIRA" - Tradizionale svelata del veneratissimo e antico simulacro diSan Paolo Apostolo.
SPETTACOLO PIROMUSICALEsul sagrato della basilica a cura dellaVIP di ALESSANDRO VACCALLUZZO da Belpasso (Ct)
29 Giugno 2009 "A SCIUTA"e laPROCESSIONE - La tradizionale e spettacolare uscita delle ore 13 del simulacro del Santo tra una fitta pioggia di "NZAREDDI"e fragorosiFUOCHI ARTIFICIALIe alcuni significativi momenti della processione mattutina come l'offerta dei bambini al Patrono.
PROCESSIONE SERALE- Corteo con la statua del Santo traFUOCHI ARTIFICIALIe le fastose luminarie della dittaV, FANIUOLOda Putignano (Ba)
SPETTACOLO PIROTECNICOconclusivo sul sagrato della basilica a cura dellaFUOCHI CHIARENZAda Belpasso (Ct)
Teniamo a precisare che il materiale video, girato da operatori professionali, mostrano tutti gli eventi precedentemente descritti con inquadrature da più angolazioni, immortalando scorci caratteristici, visi ed espressioni del popolo e dei devoti, la festa nelle sue molteplici sfumature. Un servizio questo che siamo orgogliosi di presentare per il prestigio e l'esclusività del materiale inviatoci dagli amici palazzolesi. In download cliccate su Feste di Sicilia - Fede, Folklore e Tradizioni/San Paolo Apostolo - Palazzolo Acreide (Sr) - 28/29 Giugno 2009. Inoltre si ringraziano GJPOWER per il bellissimo "quadro" della home page. Le immagini del montaggio sono reperibili e visibili sul sito che vi invitiamo a visitare, www.isolainfesta.it, colgo anche l'occasione per salutare e ringraziare il webmaster del portale tradizionale siciliano per la collaborazione. Ricordiamo che l'accesso all'area download è consentito ai soli utenti registrati.